Vogliamo raccontarvi di un viaggio originale e unico, di quelli che solo una certa Italia, per così dire “minore”, riesce ancora a regalare.
Il Tratturo del Re, o Tratturo Magno, è il più lungo percorso armentizio d’Italia. Si snoda da L’Aquila a Foggia e attraversa, nel suo tratto centrale, la provincia di Chieti e le colline su cui allignano i nostri vigneti. Le sue origini sono millenarie, se non addirittura preistoriche.
Questa imponente via della transumanza – larga anticamente ben 111 metri, cioè sessanta passi napoletani, con fondo erboso o pietroso – oggi non esiste più. Abbandonata dai pastori, che hanno scelto mezzi più comodi per trasferire le greggi, è stata progressivamente smembrata dai proprietari terrieri confinanti o sostituita da moderne strade asfaltate.
Ma la sua lunga scia rimane ancora intuibile sottotraccia, disegnata spesso dalle cesure tra i vigneti, per chi voglia ripeterne oggi a piedi il percorso. Come rimangono ancora, lungo la strada, le tappe che ne scandivano il cammino, nei borghi e nelle chiese rurali che ne rappresentavano le soste.
Nella primavera del 2018 abbiamo deciso di seguire le tracce del Tratturo del Re, o di quel che ne rimane, attraversando a piedi la terra che dà origine ai nostri vini, tra le colline che separano le città di Chieti e di Vasto. E di questo cammino qui vi racconteremo, nei post a seguire.
Buon viaggio!